Categorie

Erboristeria sole luna

"il centro del tuo benessere"

"SCIENZA ANTICA CON TECNICHE MODERNE"

L'erboristeria Sole Luna apre a Cesena nel febbraio del 1998, dopo un percorso personale di studi che mi ha permesso di poter dare informazioni e consigli al pubblico in maniera esaustivo.

Mi sono diplomato in chimica industriale per poi proseguire gli studi in Scienze Erboristiche. Ho continuato gli studi per avere una visione diplomandomi in Naturopatia, titolo preso presso l'Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, con Master di Specializzazione in Iridologia e Massaggio Antistress del Dr. Raffaele Morelli. 
Nei diversi anni di studio ho focalizzato le mie ricerche sulle tecniche antistress e disagi psicosomatici studiando l'uso dei rimedi naturali approcciandoli ai disagi psicosomatici delle persone. Ovviamente la cosa importante che ho capito subito dopo l'apertura del negozio è che in questo settore la formazione e gli studi non terminano mai, così ogni anno seguo corsi di aggiornamento.

Ho avviato la mia attività mosso dalla grande passione per questo mestiere ereditata da mio padre Giancarlo, titolare da più di 30 anni di un'azienda di prodotti fitoterapici.
Il nome scelto per il negozio rimanda al fatto che il sole e la luna regolano le nostre vite con i lori influssi benefici e l'erboristeria ha lo stesso scopo: rendere più piacevole ed equilibrata la vita, con l'ausilio della natura.

Il negozio all'inizio era una piccola bottega di 30 mq ma, con gli anni la realtà Sole Luna si è ampliata e ora il negozio è diventato di 160mq.
La parte riguardante l'alimentazione biologica è diventata una realtà importante nell'... Cesena, danno un servizio a 360°: partendo dal MiniMarket Bio dove tutte le mattine si possono trovare pane e prodotti freschi, frutta biologica portata direttamente dai contadini della nostra zona (che applicano ovviamente coltivazioni biologiche e biodinamiche), prodotti per intolleranze alimentari e per la celiachia.
In oltre ho dato ampio spazio ai prodotti per l'infanzia, divulgando da diversi anni la cultura del pannolino lavabile completamente ecologico e anallergico, collaborando con diverse ostetriche e pediatri della nostra città.
La parte della cosmesi è dedicata ad una vasta scelta di prodotti Bio cercando di offrire sempre la qualità migliore per il cliente, che si traduce nel trovarli i più naturali possibili senza parabeni, sls e altre sostanze dannose per la salute del cliente.
La parte dei fitopreparati del negozio è quella che mi sento cucita più addosso:
tutti i prodotti li scelgo con scrupolosità, cercando la qualità del prodotto.

Troppe aziende ormai lavorono solo facendo grosse offerte all'erboristerie proponendo guadagni elevati, aumentandogli le scontistiche, ma tralasciando la qualità del prodotto.
In tutti questi anni, se il mio negozio è sempre in continuo aumento di lavoro lo devo proprio alla qualità della merce.
Vasta è anche la zona dedicata alla regalistica curata e migliorata negli anni.

Ovviamente con l'ampliarsi dell'attività, è aumentato anche il personale, ora siamo in tre, tutti diplomati in tecniche erboristiche, perché la prima cosa che la gente deve trovare quando entra in un negozio come il mio è la competenza professionale ed un consiglio sempre pronto, oltre che la disponibilità e la cordialità.

Il negozio organizza mensilmente delle serate gratuite aperte alla popolazione dove esperti di medicina naturale e tecniche antistress illustrano metodi e consigli per migliorare il proprio stile di vita.

Nel 2009 con tre soci abbiamo aperto a Cesena il più completo Poliambulatorio di Medicina Integrata della Romagna Poliambulatorio Giano: Dove si spazia dalla medicina tradizionale a quella non convenzionale alle offerte più disparate per migliorare lo stato di salute e di benessere.
Il Poliambulatorio Giano nasce dall'esigenza di integrare le conoscenze e gli strumenti della Medicina Ufficiale con quelli della Medicina Non Convenzionale (MNC), nella convinzione che non esistono tante medicine, ma 'Una Medicina' il cui interesse è l'essere umano e la sua presa in carico. L'organizzazione della struttura si avvale di personale medico specialistico e operatori sanitari preparati per esercitare pratiche bionaturali.

La cosa bella è la passione per questo lavoro che ogni giorno ti fa crescere sempre più, è una attività sempre in evoluzione, una continua ricerca che ti porta a studiare per conoscere nuovi rimedi e nuovi prodotti.

Salomoni Alessandro