ALCHIMIA E SPAGYRIA: admirabiles et inseparabiles Artes!

SOLANIMUS

Libro di 153 pagine con iconografia fotografica

Maggiori dettagli


Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 2 punti che può essere convertito in un buono di 0,20 €.


  • 9791220028813

  • 9 articoli disponibili

21,00 €

Parte della prefazione al libro:
Vede la luce un testo attraverso il quale il lettore, da un lato viene edotto in merito alla preparazione di alcuni specifici prodotti Spagyrici, dall’altro è realmente avvicinato, ove ne senta intima vocazione, all’arcano mondo dell’Alchimia. L’ambito della Spagyria, pur ai più ignoto, sebbene in questi ultimi tempi un po’ in voga, trova, oggi come in passato, pochi operatori veramente qualificati e Giancarlo Salomoni è fra loro. Diversi sono i modi di preparare un prodotto Spagyrico con il fine di esaltare le molte virtù benefiche e terapeutiche di un “individuo di natura”, ed all’operatore è consentito non poco spazio per esprimere la propria creatività intuitiva, sempre che vengano rispettati i dettami della Filosofia di cui la Spagyria è figlia. Nell’opera dell’Autore, modernità, originalità e canonicità operativa trovano, anche grazie ai lunghi anni di esperienza, un ottimo punto di bilanciamento e fusione. Quanto al mondo dell’Alchimia, madre della Spagyria, il novero di chi ha titolo e competenza per parlarne è molto ristretto ma da molti anni Solanimus si è fatto portavoce e testimone di questo tradizionale sapere, anche in questo caso, grazie al frutto dell’esperienza. Il lettore, ben saprà giudicare ed apprezzare la bontà e la rilevanza degli insegnamenti dispensati, i quali vengono illustrati anche con l’ausilio di un’iconografia fotografica, pur nei modi consueti per un vero libro di Alchimia, vale a dire svelando quel tanto che è consentito. Spetta al lettore saper cogliere, qua e là e fra le righe, il portato di tali insegnamenti. È peraltro cristallino l’intento dell’Autore nel volere suggerire e realmente “educere”: questo è sempre stato il fine di coloro i quali si sono applicati con amore e dedizione a questa nobile Arte ed avvertono intimamente la spinta morale ad aiutare nel cammino i fratelli di Ermete.
                                                                                                             Dott. Roberto Colautti
Una pagina delle Conclusioni:
La Spagyria e, tanto più vero, l’Alchimia, come si è tentato modestamente di spiegare, non sono propriamente delle scienze nel senso moderno del termine. Lo sono, ma certamente solo in parte. Direi piuttosto che dovremmo considerarle come moti dell’animo, stili di vita, flussi di coscienza in movimento. Se leggessimo i testi ermetici con l’animo del “normale” scienziato del ventunesimo secolo non potremmo fare altro che considerare folli quegli uomini che hanno scritto: animali fantastici, sostanze fantasiose, vibrazioni cosmiche irreali, aforismi ci vengono detti avvolgere il nostro mondo indirizzando menti e corpi verso direzioni e destini a noi imperscrutabili dove solo pochi fortunati possono cogliere il giusto senso e la giusta dimensione.  In realtà, tutto può finalmente acquisire un senso ma solo se il cammino verrà intrapreso con abnegazione, studio e, soprattutto, umiltà!!!
Certo, come abbiamo visto, Arpocrate con il suo gesto ci ammoniva a conservare il segreto, a mantenere il silenzio. Solo l’iniziato, solo colui che aveva intrapreso e vinto la lotta nel cercare di svelare l’arcano, poteva accedere al sacello, al sancta santorum della conoscenza. Una conoscenza che evidentemente non era considerata disponibile a tutti indistintamente. D’altronde questo modo d’intendere le religioni e il rapporto con il divino è tipico delle epoche a noi remote. Senza aprire ulteriori discussioni, potremmo soltanto e genericamente dire che è solo con l’avvento delle religioni “salvifiche”, come il Cristianesimo,

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

ALCHIMIA E SPAGYRIA: admirabiles et inseparabiles Artes!

ALCHIMIA E SPAGYRIA: admirabiles et inseparabiles Artes!

SOLANIMUS

Libro di 153 pagine con iconografia fotografica

1 altri prodotti della stessa categoria

PayPal